lunedì 12 agosto 2013

Il contatto con la terra


Buongiorno ai lettori di coltivandoci!
Chi scrive è Stefania - stefycunsyinyourkitchen -
Come saprete, la mia principale passione è la cucina naturale, anche se da un paio di anni mi sto improvvisando contadina. Ho avuto la fortuna di ricevere in dono un piccolo pezzetto di terra e così ho iniziato a coltivare, a improvvisare, poichè non mi ero mai cimentata in nulla di simile.
Ho spesso raccontato nel mio blog delle mie piccole avventure - disavventure mentre sono in contatto con la terra. Quando vado a lavorare nell'orto, mia suocera mi porge spesso i guanti, ma non ne voglio sapere di seminare, trapiantare o anche semplicemente strappare le erbacce con dei guanti tra le mani. 
Ciò che più mi piace è il contatto con la terra, spesso cammino tra le prose dell'orto scalza, adoro sentire la terra umida e fresca sotto i piedi e tra le mani, adoro affondare le mani ed avvertirne a tatto la consistenza, la freschezza, sentirne il profumo e la vita che regna in essa.
I guanti non mi farebbero sognare così tanto, non mi permetterebbero di sentire questo magico contatto che la natura mi offre in dono.

Ho imparato che, anche se non sono una contadina esperta, anche se non so praticamente NULLA della vita dei campi, dell'orto e del giardino, che a volte anche il più inesperto degli inesperti può imparare e perfino raccogliere ciò che ha coltivato, anche solo semplicemente perchè ci ha messo tanto amore e trasmesso la sua energia, il suo entusiasmo.

Io non sono costante, spesso sono fuori per lavoro, andare all'orto è faticoso poichè devo prendere la bicicletta e fare la salita e sono pigra, ma alla terra basta poco, a volte. 
Se ci si accontenta come me, di fare un pò di spesa nell'orto, anzichè al supermercato... se ci si accontenta di mangiare "ciò che l'orto oggi mi offre" beh non servono grandi conoscenze, spesso è l'aria, la terra, il sole e l'acqua perfino piovana a fare il necessario per dare vita a questo grande miracolo.

Non vedo l'ora di imparare le cose che Michelacci Fabio, ortista, avrà da svelarci durante i suoi corsi che hanno come tema proprio l'orto in terrazzo, l'orto senz'acqua, l'orto sinergico e tante altre chicche per potersi autoprodurre in casa quel poco di necessario che serve a sostenerci autonomamente senza dover ricorrere alla spesa al supermercato, dove troviamo frutta e verdura che arriva dall'estero, magari colta acerba per arrivare nelle nostre tavole matura, ma insipida, poichè non è stato il sole a far maturare, ma la chimica.

Coltivandoci vi aspetta dal 26 agosto al 1settembre 2013, per imparare questo ed altro, sempre all'insegna dell'autoproduzione!

Info e prenotazioni :
coltivandoci@gmail.com
Laura: 3474901091
Steph: 3337863850

Nessun commento:

Posta un commento